Le unità didattiche

Speak Truth to Power – Coraggio senza confini

Logo di Speak Truth To PowerIl progetto Speak Truth to Power (composto dal libro scritto da Kerry Kennedy, dal manuale educativo da esso tratto, dalla mostra fotografica che raccoglie i volti degli attivisti per i diritti umani intervistati da Kerry Kennedy e ritratti dal Premio Pulitzer Eddie Adams e dallo spettacolo teatrale scritto da Ariel Dorfman) viene lanciato in Italia per la prima volta nel 2004.

“Speak Truth To Power: Coraggio Senza Confini” (STTP) è un vero e proprio format, composto da un manuale didattico ispirato dalle storie degli attivisti intervistati, che suggerisce agli studenti a partire dall’ultimo anno di scuola dell’infanzia e fino a tutte le secondarie, delle attività da svolgere nella vita quotidiana, per essere loro stessi dei difensori dei diritti umani.

Il manuale educativo, scaricabile completamente qui, stampato per l’ultima volta nel 2015, è adesso scorporato in lesson plan completamente scaricabili da questa pagina.

Le storie degli attivisti STTP sono un progetto, ma anche uno strumento essenziale per insegnare i diritti umani nelle scuole: le storie di persone comuni, ma che fanno cose eccezionali, sono una messa a terra di cosa significa applicare il diritto internazionale, gli articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani, ma anche la nostra Costituzione e le altre Carte internazionali, ovvero fare educazione civica. Identificandosi con gli attivisti, anche dando loro la voce attraverso lo spettacolo teatrale, lo studente si sente ispirato e spornato ad agire.

 Robert Francis Kennedy

Robert Francis Kennedy

DIRITTI CIVILI 
Aminatou Haidar

Aminatou Haidar

AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI 
Dianna Ortiz

Dianna Ortiz

TORTURA
Elie Wiesel

Elie Wiesel

OLOCAUSTO
Fauziya Kassindja

Fauziya Kassindja

MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI E ABUSI SUI MIGRANTI
Florence Nightingale

Florence Nightingale

DIRITTO ALLA SALUTE
Frank Mugisha

Frank Mugisha

DIRITTI LGBTQIA+
Gabor Gombos

Gabor Gombos

SALUTE
Jamie Nabozny

Jamie Nabozny

BULLISMO
Ka Hsaw Wa

Ka Hsaw Wa

RESPONSABILITÀ DELLE MULTINAZIONALI
Kailash Satyarthi

Kailash Satyarthi

LOTTA ALLA SCHIAVITÙ MINORILE
Malala Yousafzai

Malala Yousafzai

DIRITTO ALL'ISTRUZIONE
Marina Pisklakova

Marina Pisklakova

VIOLENZA DI GENERE
Wangari Maathai

Wangari Maathai

SVILUPPO SOSTENIBILE, DEMOCRAZIA, PACE