Digitale e ambiente

Robert F. Kennedy Human Rights Italia

Esiste una stima che dice che se internet fosse un Paese, entro il 2025 sarebbe il 4° Paese al mondo come emissioni di CO2 dopo Cina, India e Usa ed il 6° consumatore di energia elettrica. RFK Italia si è impegnata quindi per ridurre l’impatto energetico del proprio sito web, curando diversi aspetti.

Mediterranean sea
Diritto all'ambiente Conferenza di Stoccolma

Il primo riconoscimento del legame tra l’ambiente ed i diritti umani si è avuto nel 1972, quando nell’ambito della Conferenza di Stoccolma è stata adottata la Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’ambiente umano.

L’articolo 1 della Dichiarazione dice: «L’uomo ha un diritto fondamentale alla libertà, all’uguaglianza e a condizioni di vita soddisfacenti, in un ambiente che gli consenta di vivere nella dignità e nel benessere. Egli ha il dovere solenne di proteggere e migliorare l’ambiente a favore delle generazioni presenti e future».

GREEN HOSTING

Tutti i data center sono energivori, ma alcuni sono più inquinanti di altri a secondo della loro efficienza energetica e dell’eventuale utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Il nostro sito web è ospitato sui server Seeweb certificati dalla Green Web Foundation (fondazione nata nel 2010 con lo scopo di ridurre l’impatto del web sull’ambiente), grazie al fatto che:

  • sono alimentati da energia rinnovabile;
  • non impiegano acqua a perdere grazie a sistemi a circuito chiuso;
  • prevedono il riutilizzo dell’hardware grazie a partner qualificati;
  • sono certificati ISO 14001, standard che definisce i requisiti più importanti per individuare, controllare e monitorare gli aspetti ambientali.

 

DESIGN SOSTENIBILE

Un sito web efficiente fatto di pagine leggere, con elementi della pagina come foto e video che occupano la minor larghezza di banda possibile, significa utilizzare meno potenza di elaborazione sia lato server che client (ad esempio consumando meno batteria ai device). Velocità è sostenibilità: time load budget (tempo massimo entro il quale la pagina web deve caricarsi) e page weight budget (peso massimo in Megabyte della pagina web) incidono sul tempo che si impiega a trovare quello che si cerca e sul consumo di energia.

 

WEB RESPONSIVE

Un sito web responsive è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo col quale viene visualizzato (cellulari, tablet, pc). evitando di caricare risorse superflue o poco utili per l’utente, che risultano spesso molto pesanti. Questo migliora la velocità di caricamento e l’efficienza energetica del sito.

 

OTTIMIZZAZIONE per i MOTORI di RICERCA

Un sito più facile da trovare attraverso i motori di ricerca come Google prevede meno pagine da caricare e meno richieste ai server. Piccoli risparmi energetici che si accumulano e che portano ad un doppio vantaggio: si consuma meno energia e si arriva prima al risultato.