Supporto alla comunità

Robert F. Kennedy Human Rights Italia

 

 

RFK Italia a Firenze ha scelto di iniziare una importante collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze. La collaborazione si è sviluppata su tre progetti:

  1. La Donazione della prima ambulanza ad alto biocontenimento per il territorio locale avvenuta il 15 maggio 2020 (info e rassegna stampa). Da allora la “Kennedy”, come ormai rinominata dai volontari ha percorso 26.000 km e garantito 1000 servizi. Il mezzo è equipaggiato con barella ad alto bio-contenimento, ventilatore polmonare, pompa infusionale e monitor defibrillatore multiparametrico. Sulle fiancate anche le due bandiere dell’Italia e degli Stati Uniti, in segno di fratellanza e collaborazione tra i due popoli che hanno contribuito a finanziarne l’acquisto insieme ad importanti organizzazioni come Amcham Italy, Apax Foundation, Fondazione Snam, Tramuto Foundation e Friends of Florence. L’ambulanza è stata donata in memoria di Maeve Kennedy Townsend McKean e di suo figlio Gideon tristemente scomparsi ad aprile 2020.
     
  2. L’Ospitalità presso la RFK International House for Human Rights, sita in Via Ghibellina 12a e composta da 12 camere, tra maggio 2020 e giugno 2021, di volontari della Croce Rossa, i medici del vicino Ospedale Santa Maria Novella, e gli operatori del nuovo numero unico di emergenza, fortemente impegnati fin dalle prime fasi della pandemia, nonché una squadra di pompieri di ritorno dal Libano dopo l’esplosione nel porto di Beirut. La RFK International house è stata la casa sicura per 33 persone, per un totale di 2511 notti.
     
  3. La consegna dei pacchi con i beni di prima necessità: in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – comitato di Firenze, RFK Italia ha dato vita ad un’attività di consegna di pacchi con beni di prima necessità a sostegno di 50 famiglie con bambini fortemente danneggiate dalla pandemia. Questa attività non si è ancora fermata e prosegue insieme ai volontari della Croce Rossa Italiana – comitato di Firenze. Da Maggio 2020 a Marzo 2022 sono stati consegnati:
    • pacchi: 1927
    • prodotti per bambini: 11.335
    • pannolini: 42.771
    • prodotti per l’igiene adulti: 419
    • prodotti per pulizia casa: 2867
    • prodotti alimentari: 21.028

 

Ambulanza ad alto biocontenimento

Ambulanza ad alto biocontenimento

Consegna di pacchi con i beni di prima necessità

La sede è inoltre stata messa a disposizione del gruppo Narcotici Anonimi e Casa Alice (struttura di riabilitazione psichiatrica) che in piena pandemia hanno mantenuto la possibilità di incontrarsi in spazi sufficientemente grandi per poter garantire il distanziamento necessario in questo delicato momento.

 

RFK per MILANO

RFK Italia a Milano ha scelto di iniziare una importante collaborazione con la Caritas Ambrosiana. La collaborazione si è sviluppata su tre progetti:

  1. Empori Solidali di Rho e Lecco: RFK Italia ha sostenuto Caritas Ambrosiana con una raccolta fondi che ha contribuito alla creazione dell’Emporio Solidale di Rho, inaugurato il 13 dicembre 2020, e quello di Lecco, inaugurato il 1 febbraio 2023. Gli Empori rappresentano un metodo alternativo alla distribuzione del “pacco viveri” che permette alle famiglie in condizione di necessità di scegliere tra gli scaffali - per un periodo di tempo stabilito e sufficiente a renderli più autonomi e integrati - prodotti alimentari, per l’igiene personale e per la casa, pagando con una tessera a punti assegnata in base alle loro necessità. Il monitoraggio costante di operatori e volontari e il collegamento con la rete di servizi pubblici e privati permettono di avviare chi è in difficoltà a un percorso teso al superamento dalla propria condizione di bisogno.
     
  2. Fondo Diocesiano di Assistenza: la pandemia ha causato un incremento del numero di famiglie impossibilitate a far fronte alle spese quotidiane - dalle bollette del gas e della luce, all’affitto. RFK Italia ha sostenuto il Fondo Diocesano di Assistenza che supporta persone in stato di indigenza con contributi a fondo perduto erogati attraverso le parrocchie. Nel 2020/2021 il Fondo Diocesano, grazie anche al contributo dei donatori di RFK Italia, ha erogato contributi a 419 famiglie con una media di 1.216,92 euro a famiglia.
     
  3. Distribuzione di beni di prima necessità: grazie al contributo di RFK Italia, Caritas Ambrosina, nel 2020/2021 ha provveduto all’acquisto di 759 tonnellate di beni alimentari che sono stati distribuiti ad un totale di 20.000 persone tra cui 4000 bambini.
     
  4. Il Premio “Reboot-Riavvio”: dalla periferia di Milano ha inizio la nostra lotta alla povertà digitale grazie al premio “Reboot-Riavvio”, promosso da Caritas Ambrosiana in collaborazione con RFK Italia e sostenuto da Kedrion Biopharma, IBM Italia, SimpaticoTech partner Microsoft, Sky e AmCham Italy. L’iniziativa consente di donare portatili, connessioni internet, e tutoraggio a studenti delle scuole medie e superiori che non sono riusciti a seguire le lezioni a distanza durante i mesi dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 proprio perché privi degli strumenti per farlo ma nonostante questo hanno mostrato buona volontà e determinazione. Nella prima edizione sono stati consegnati computer a 99 tra ragazze e ragazzi.

 

Empori Solidali di Rho e di Lecco

Premio “Reboot-Riavvio”

Premio “Reboot-Riavvio”

 

RFK per TORINO

RFK Human Rights Italia, in occasione dell’annuale raduno dei Babbi Natale di Fondazione Forma a Torino – che si tiene ogni anno a Dicembre per salutare i bambini ricoverati nell’Ospedale pediatrico Regina Margherita – ha offerto 200 regali di natale a tutti i bambini ricoverati.

I regali sono stati consegnati ai bambini da Vittorio Brumotti, che con la sua bici si è esibito sulla Piazza, creando una speciale coreografia insieme ai Babbi Natale presenti e subito dopo è passato in corsia per regalare un sorriso ai piccoli pazienti.

Nella stessa giornata è stata lanciata sulla piattaforma di crowdfunding FOR FUNDING di Intesa Sanpaolo la raccolta fondi promossa da Fondazione Forma dal titolo “La salute si dona: sostieni l’Ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino” attraverso la quale è possibile, per chiunque lo desideri, fare una donazione destinata all’acquisto di un Fluoroscopio (un apparecchio radiografico, a basso impatto di radiazioni, che consente di guidare i medici durante le procedure chirurgiche e di confezionamento gessi) per il reparto di Nefrologia, Gastroenterologia dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.

Al progetto hanno già aderito Fondazione CRT e FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) coprendo già un terzo del fabbisogno della raccolta.

 

RFK per ROMA

Tamponi molecolari per la ricerca del virus SARS-CoV-2.

Nel Maggio 2020 abbiamo sostenuto l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e, grazie alla generosità dei nostri donatori abbiamo disposto un’elargizione destinata all’acquisto di migliaia di kit per l’esecuzione test molecolari di con lo scopo di contribuire a potenziare l’attività diagnostica del Laboratorio di Virologia.

 

RFK per UCRAINA
  1. Raccolta e invio di cibo e beni di prima necessità. Il 25 Febbraio 2022, mentre sgomenti assistevamo all’inizio del conflitto ucraino, RFK Human Rights Italia è stata contattata da Antonio Giannelli, Presidente di Colors for Peace per avviare una raccolta di beni di prima necessità in favore dell’Associazione VitaUkr, dell’Associazione Let’s Do It Ukraine e Let’s Do It Italy. L’idea era quella di inviare un tir… Il tempo di preparare alcuni post da pubblicare sui social media e in poche ore tantissimi i privati cittadini si sono presentati ai punti di raccolta indicati su Firenze e Lucca, si sono messi in fila hanno atteso con pazienza di poter lasciare il proprio contributo. Sono stati donati centinaia di coperte, migliaia confezioni di cibo in scatola, di calze e di prodotti per il primo soccorso che i volontari hanno inscatolato e preparato nei locali di primo stoccaggio. Il primo convoglio è partito il 1 marzo alla volta dei confini polacchi con l’Ucraina e da allora ne sono partiti 17, di cui 10 sui confini polacchi e 7 sul confine rumeno della piccola cittadina di Sighetu Marmatiei. Una volta arrivati alla frontiera i beni sono stati introdotti all’interno dell’Ucraina grazie ai volontari delle associazioni partner. La raccolta ha visto l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, il Comune di Stazzema, il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna, la Croce Verde di Lucca e Forte dei Marmi, la Pubblica Assistenza Pontestazzemese ed altre associazioni tra cui Auser Lucca, Caritas, Croce Verde per Viareggio, Donne del Tappeto del Mondo l’Osservatorio per i diritti del Comune di Lucca, i comitati di Firenze, Lucca e Bagno a Ripoli della Croce Rossa Italiana per il supporto logistico. Un ringraziamento particolare ad Auser Lucca e Croce Verde Lucca per l’instancabile impegno.
     
  2. Ospitalità di rifugiati presso la foresteria. RFK Human Rights Italia ha inoltre accolto la richiesta del Comune di Firenze e sta ospitando nella propria foresteria 9 profughi ucraini, la cui gestione è stata affidata dalla Prefettura alla Croce Rossa italian – Comitato di Firenze.
     
  3. Ludoteca per Mercafir. Presso lo spazio Mercafir che a Firenze, da settimane, accoglie i profughi scappati dall’Ucraina in guerra, mancava uno spazio adeguato per far giocare i bambini. RFK Italia si è rivolta a Redemption per allestire la ludoteca. Redemption, un’azienda impegnata a oltrepassare i confini della sostenibilità, utilizzando tessuti e materiali più avanzati e collaborando con i collettivi nei paesi in via di sviluppo per promuovere la prosperità, ha scelto di donare il 50% dei profitti a cause benefiche e il 100% dei ricavi delle vendite online all’emergenza in Ucraina. All’inaugurazione era presente anche Kyra Kennedy, nipote del Senatore Robert Francis Kennedy che a Redemption sta compiendo un percorso professionale.