Bobby's Dream

Programma Integrazione

Bobby's Dream logoBobby’s Dream per l’inclusione socio-lavorativa è un progetto dedicato a persone in stato di vulnerabilità attraverso il quale RFK Human Rights Italia si impegna a sviluppare modelli virtuosi per creare un mercato del lavoro inclusivo sia dal punto di vista della domanda sia dell’offerta e contrastare il fenomeno della disuguaglianza socioeconomica in Italia che colpisce in maniera significativa particolari categorie di popolazione fragile.

I lavori preparatori per la realizzazione del progetto Bobby’s Dream per l’inclusione socio-lavorativa partono nel 2019 quando RFK Human Rights Italia e Università Cattolica del Sacro Cuore, con il sostegno di Tramuto Foundation e Health eVillages, organizzano un convegno dal titolo “L'accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati: una possibile sfida?” con l'obiettivo di discutere il sistema di accoglienza per migranti, rifugiati e richiedenti asilo in Italia e in Europa. A seguito della conferenza, viene condotta un’analisi del contesto da parte di Euricse, sia da un punto di vista giuridico che da esempi di best practices in Italia che ha portato, nell’ottobre 2020, alla presentazione del rapporto finale “Accoglienza e inclusione di richiedenti asilo, rifugiati e migranti in Italia. Sfide e dinamiche evolutive”.

 

Fra l’ottobre e il dicembre 2020, è stato poi istituito uno Steering Commitee composto da RFK Human Rights Italia, Fondazione Italia Sociale, NEXT, Bain e IPRS, con l’obiettivo di identificare soluzioni concrete e relative opportunità di crescita per la gestione dell’attuale fenomeno migratorio in Italia.

 

Fondazione Italia Sociale

IPRS

Progetto NEXT

BAIN & Company


Sulla base di quanto emerso dallo Steering Commitee, RFK Human Rights Italia inizia a strutturare attività di supporto all’inclusione socio-lavorativa per persone in stato di vulnerabilità nel mercato del lavoro, attraverso corsi di formazione professionale e programmi di capacity-building, in collaborazione con associazioni del terzo settore, imprese del territorio ed enti formativi.

In particolare, attraverso:

Formazione professionale con conseguente potenziale inserimento lavorativo di donne e/o uomini in stato di vulnerabilità.
Attività di potenziamento per l’indipendenza che includono corsi di educazione finanziaria, lingua italiana, supporto psicologico e attività̀ di formazione sui diritti umani, in particolare sui diritti e i doveri dei lavoratori.

 

Fabbriche di Vergemoli

A partire dal febbraio 2022 RFK Human Rights Italia, in collaborazione con ODISSEA Cooperativa Sociale e grazie al contributo della Tramuto-Porter Foundation, realizza un progetto di inclusione socio- lavorativa per migranti, rifugiati e richiedenti asilo a Fabbriche di Vergemoli (Lucca).

Il progetto, iniziato ufficialmente nell'aprile 2023, comprende:

  • sostegno etno-psicologico da parte di un antropologo, di un etopsicologo e di un mediatore linguistico culturale;
  • attività di scouting delle aziende locali, con particolare attenzione ai settori lavorativi già individuati nel tempo dal team Odissea in collaborazione con i centri di collocamento;
  • 2 borse di lavoro per 5 mesi ciascuna;
  • 80 ore aggiuntive/anno di servizio di babysitting;
  • Corso di italiano su misura;
  • Incontri mensili tra i servizi del sistema sociosanitario e le donne in condizioni di vulnerabilità e precarietà socioeconomica presenti sul territorio dal titolo “Lo sai Donna”.

 

Aule formative

Nel 2023, RFK Human Rights Italia, dopo aver effettuato un ascolto delle esigenze delle imprese nei territori di Milano e Firenze, ha realizzato due classi pilota di formazione tecnica e capacity building.

 

MILANO: corso per ASA (Ausiliari Socio-Assistenziali)

Sul territorio di Milano, è stata avviata una classe pilota di formazione tecnica per ASA (Ausiliari Socio-Assistenziali) in collaborazione con Fondazione San Carlo e Fondazione Clerici. Il corso si articola in 800 ore totali di cui 350 ore di formazione teorica, 100 ore di formazione pratica e 350 ore di tirocinio. 

Fasi del progetto:

  • Marzo 2023: progettazione corso
  • Aprile 2023: recruitment di 10 beneficiari/e 
  • Maggio 2023: inizio formazione in aula
  • Settembre/ottobre 2023: formazione pratica
  • Novembre 2023: formazione in aula
  • Dicembre 2023/gennaio 2024: tirocinio
  • Febbraio 2024: esami finali

 

PARTNER AULA MILANO: Fondazione S. Carlo / Fondazione Clerici / FEduf

Fondazione S. Carlo

Fondazione Clerici

FEduf


 

 FIRENZE: Filo Lab - Laboratorio di ricamo

Sul territorio di Firenze, è stata avviata una classe pilota di formazione tecnica di ricamo per l’alta sartoria in collaborazione con Mestieri Toscana.

Il corso, tenutosi presso gli spazi della RFK International House of Human Rights, all’interno del complesso dell’ex carcere cittadino delle Murate, si è articolato in 165 ore di formazione pratica e 165 ore di tirocinio.

Fasi del progetto:

  • Marzo 2023: progettazione corso
  • Aprile 2023: richiesta di riconoscimento del corso da parte della Regione Toscana e pubblicazione dell’offerta formativa.
  • Maggio 2023: recruitment di 8 beneficiarie (Italia, Brasile, Perù, Bangladesh, Romania, Ucraina)
  • Luglio 2023: inizio formazione in aula
  • Settembre 2023: termine formazione in aula
  • Ottobre 2023: inizio tirocinio
  • Gennaio 2024: esame finale per la certificazione delle competenze da parte di Regione Toscana

 

Al termine dell’esame, tutte le corsiste hanno ottenuto la certificazione.
Al termine del tirocinio, a quattro di loro è stato offerto un contratto di lavoro. 

 

PARTNER aula Firenze: Tombolini / Mestieri Toscana / Arti e Pensieri / FEduf

Tombolini

Mestieri Toscana

Arti e Pensieri scuola di ricamo

FEduf


 

Entrambe le aule sono state integrate da un percorso di potenziamento di indipendenza e autonomia, realizzato da RFK Human Rights Italia, Mestieri Toscana, Fondazione San Carlo e Feduf, comprensivo di:

  • corso di lingua italiana
  • corso di sicurezza sul lavoro
  • corso di educazione finanziaria
  • corso di educazione ai diritti umani con un focus sui diritti e doveri dei lavoratori
  • supporto psicologico.

 

Per saperne di più: Avv. Fiammetta Chiarini, referente del progetto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.