Venerdì 9 e sabato 10 febbraio 2024, presso la RFK International House of Human Rights, si è tenuto un corso di formazione dal titolo “Teach Truth to Power” che ha visto la partecipazione di 43 tra docenti e formatori provenienti da Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Repubblica di San Marino, Lazio, Abruzzo, Campania e Calabria, grazie al contributo della Tramuto-Porter Foundation. Il corso è stato aperto dalla Consigliera del Comune di Firenze Laura Sparavigna, Presidente della Commissione Istruzione, Formazione e Lavoro che ha sottolienato il valore civile che la sede della RFK International House of Human Rights rappresneta per la città di Firenze e l'importanza della formazione sia scolastica che professionale per la realizzazione dei principi che stanno alla base della vita di ogni essere umano.

Nei due giorni i partecipanti hanno avuto modo di conoscere le attività educative portate avanti dalla Robert F. Kennedy Human Rights Italia e l’approccio didattico anche di molte organizzazioni partner tra cui Rete Educare ai Diritti Umani, Per i Diritti Umani, VerbaVolant, ContraJus e di esperti quali Luciana Breggia, già Magistrata Civile ed oggi impegnata in attività educative per promuovere la cultura della legalità.

I pomeriggi sono stati dedicati ad attività partecipative sul team building e alla riflessione, attraverso i giochi di ruolo, su come sia difficile ancora oggi, a 76 anni dalla firma della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, poter affermare che i diritti umani siano veramente garantiti a tuti e ciascuno. Una riflessione quanto mai urgente, soprattutto per la comunità educante, che ogni giorno si misura con la difficoltà di formare le nuove generazioni a temi tanto cari anche al Senatore Robert Francis Kennedy quali la pace, la giustizia sociale e la legalità.

Ringraziamo ogni singolo partecipante che ha contribuito alla riuscita del corso, attivando relazioni umane e professionali, accettando entrare a far parte della nostra rete e di contribuire a fare un passo di strada insieme verso un mondo più giusto e pacifico.