Educazione ai diritti umani

Robert F. Kennedy Human Rights Italia

L’EducAzione ai diritti umani e alla sostenibilità per la Robert F. Kennedy Human Rights Italia.

Per l’Associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia, ente formatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ai sensi della Dir. 170/2016, educare ai diritti umani e alla sostenibilità significa innanzi tutto fornire a docenti e studenti stimoli e spunti per diventare cittadini consapevoli e attivi.

Per questo accanto ad attività (in)formative, i formatori e le formatrici di RFK Italia propongono simulazioni, apprendimenti situati e giochi di ruolo per sperimentare in prima persona il valore dell’empatia e mettere in campo strategie per essere “il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo” (Mahatma Gandhi).

Docenti

Ogni anno RFK Italia propone ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado un corso dedicato all’educazione civica (come da Legge 92/2019) accreditato su piattaforma Sofia e dal titolo CivicAttiva (link): i suoi moduli, composti da videolezioni, materiali di approfondimento, proposte di unità di apprendimento e PCTO, declinano la materia su aspetti fondamentali della tutela dei diritti umani e della promozione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

A.S. 2020/2021 e 2021/2022: “CivicAttiva: l’educazione civica torna a scuola”

A.S. 2022/2023. “CivicAttiva: un mondo di sostenibilità”

Per l’anno scolastico 2023/2024 è in uscita “CivicAttiva: la scuola è di tutt*. Il contrasto alle povertà educative”.

Il corso 2023/2024 sarà in modalità mista: moduli di 4 ore saranno erogati in presenza in varie città d’Italia, in streaming, Il programma sarà disponibile entro il mese di agosto 2023.

Studenti

RFK Italia propone percorsi e attività, tutti basati sull’apprendimento in situazione, per i diversi gradi di scuola. I percorsi sono presentati ai docenti interessati nell’ambito di incontri in presenza o a distanza e strutturati con loro nel corso di allineamenti mensili a distanza, al fine di preparare al meglio le attività da realizzare con le classi.

A partire dall’anno scolastico 2023/2024 RFK Italia propone alle scuole di ogni ordine e grado di realizzare delle campagne di sensibilizzazione e informazione che saranno divulgate sul sito www.rfkitalia.org.