Programma Integrazione

Robert F. Kennedy Human Rights Italia

Con il Programma Integrazione, RFK Italia si impegna a sviluppare modelli virtuosi per un mercato del lavoro inclusivo, sia dal punto di vista della domanda, che dell’offerta e contrastare il fenomeno della disuguaglianza socioeconomica in Italia che colpisce in maniera significativa particolari categorie di popolazione fragile.

Attraverso l’implementazione di progetti pilota, si vuole dare concreta attuazione dei diritti umani nel mondo delle aziende creando iniziative di sostenibilità sociale in linea con strategie e i quadri di riferimento ESG (Environment, Social, Governance), con un’attenzione particolare alla “S”.

RFK Italia struttura contenuti e iniziative socialmente sostenibili, volte a promuovere la prosperità e il benessere collettivo della comunità e a generare un impatto sociale tangibile, anche attraverso attività formative ed esperienziali con le scuole.

Le iniziative proposte mirano a:

  • combattere le crescenti disuguaglianze e discriminazioni;
  • promuovere la sostenibilità, la responsabilità ambientale, l'inclusione sociale, la parità di genere e il rispetto dei diritti umani;
  • garantire la coesione sociale e territoriale;
  • rafforzare una cultura di pace;
  • promuovere una cultura dell'accoglienza, della valorizzazione della diversità, della responsabilità civica, della cura per l'individuo, per l'ambiente e per la comunità in cui viviamo.