Si è concluso la scorsa settimana il corso di ricamo per l’alta sartoria denominato “FiloLab” aperto a otto donne in stato di vulnerabilità di diversa nazionalità (Italia, Perù, Bangladesh, Romania, Ucraina, Brasile) al fine di promuoverne un’efficace inclusione socio-lavorativa.

Filolab si è tenuto presso la RFK International House of Human Rights, la sede fiorentina della RFK Human Rights Italia, da luglio a novembre 2023 ed ha visto le corsiste impegnate sia in una formazione tecnica organizzata dall’agenzia formativa Mestieri Toscana e curata dalle insegnanti Adriana Armanni e Sara Paci Piccolo – per un totale di 165 ore – che in un percorso di “capacity-building” curato da RFK Italia e da enti partner del terzo settore su educazione finanziaria, potenziamento della lingua italiana, supporto psicologico e attività̀ di formazione sui diritti umani, in particolare sui diritti e i doveri dei lavoratori.

Al termine della formazione tecnica le corsiste hanno effettuato un tirocinio di 165 ore in aziende del mondo del ricamo e della sartoria a seguito del quale a quattro di loro sono stati proposti contratti lavorativi.

A conclusione del corso, lo scorso 22 gennaio, le corsiste hanno sostenuto un esame per l’ottenimento della certificazione delle competenze da parte della Regione Toscana, consistente in una prova scritta, una prova pratica e un colloquio finale. Tutte le beneficiarie hanno superato l’esame con ottimi voti. 

“FiloLab” si inserisce all’interno del progetto di RFK Human Rights Italia “Bobby’s Dream per l’inclusione socio-lavorativa”, lanciato nel 2023.

Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare modelli virtuosi per creare un mercato del lavoro inclusivo sia dal punto di vista della domanda che dell’offerta e contrastare il fenomeno della disuguaglianza socioeconomica in Italia che colpisce in maniera significativa particolari categorie di popolazione fragile, 

Il progetto prevede l’attivazione di aule formative che prevedono una formazione tecnica e percorsi di potenziamento dell’autonomia, volti a fornire gli strumenti necessari per promuovere l’indipendenza e l’integrazione dei beneficiari e delle beneficiarie.

Nel 2023 RFK Italia ha attivato, oltre al corso di ricamo FiloLab a Firenze, un corso di formazione tecnica per ASA (Ausiliari Socio-Assistenziali) a Milano, in collaborazione con Fondazione San Carlo, per dieci beneficiari di diversa nazionalità (Costa d’Avorio, Italia, Perù, Ucraina, Nigeria, Bolivia e Senegal), articolato in 800 ore totali di cui 350 ore di formazione teorica, 100 ore di formazione pratica e 350 ore di tirocinio.