Elettra Stradella

Università di Pisa

 

Elettra Stradella

Elettra Stradella (Genova, 1980; sposata e mamma di Fiammetta e Benedetta) è professoressa associata di Diritto pubblico comparato del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. Titolare della cattedra Jean Monnet EUWONDER “European Women’s Law and Gender”, finanziata dalla Commissione europea (2022-2025), è stata presidente del Comitato Unico di Garanzia del suo Ateneo. Da anni si occupa di tematiche di genere nella prospettiva costituzionalistica dei diritti fondamentali, ed è autrice di più di 120 pubblicazioni scientifiche.

Tra le attività editoriali collaborative nell’ambito degli studi giuridici di genere ha recentemente curato con la collega Valentina Bonini una special issue per la rivista Diritti comparati sul tema “Access to Justice: A Gender Perspective”; si segnala inoltre il volume “Le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere”, edito da Pisa University Press nel 2019, “Gender Based Approaches to the Law and Juris Dictio in Europe”, Pisa University Press 2020, e il primo manuale in Italia di “Diritto e genere nella prospettiva europea”, scritto con alcune delle colleghe coinvolte nel modulo Jean Monnet da lei coordinato (2019-2021), edito nel 2021 da Editoriale Scientifica (Napoli).

Numerose sono le sue attività di terza missione presso le scuole del territorio pisano e livornese. È attualmente componente del Comitato etico territoriale per la sperimentazione clinica, nel quale svolge le funzioni di esperta giuridica.