Lorenza Orlandini

INDIRE

 

Lorenza Orlandini

PhD, Ricercatrice INDIRE dal 2014. Si occupa di approcci a sostegno del rapporto tra scuola e territorio (service learning, outdoor education) per l’innovazione del modello scolastico e degli ambienti di apprendimento. Particolare interesse è posto all’idea di scuola come sistema aperto, capace di relazionarsi con il contesto territoriale di riferimento e costruire una sua specifica identità nell’ottica della comunità educante. Ha tenuto corsi di formazione per docenti nelle scuole di ogni ordine e grado sui temi oggetto di ricerca.

Ha curato il volume Il Service Learning per l’innovazione scolastica. Le proposte del Movimento delle Avanguardie educative, edito da Carocci nel 2020. Dal 2016 fa parte del Tavolo tecnico del Ministero dell’Istruzione e del Merito per la diffusione dell’approccio del Service Learning in Italia.

Tra le sue ultime pubblicazioni:

- Orlandini L. (2023), Marcello Trentanove’s vision for an inclusive school. A case study on the primary school of Rimaggio, Bagno a Ripoli (FI). In Italian Journal of Special Education for Inclusion, XI, 1, 135‐146.

- Orlandini L., Naldini M., Lotti P. (2023 in press), Learning City e Service Learning: dall’esperienza scolastica al networking territoriale. In Nuova Secondaria, n. 2.

- Lotti P., Orlandini L. (2022), Service Learning and LifeComp Framework: analysis of experiences in distance education. In REM - Research on Education and Media, 2022.