Andrea Morniroli

Forum Disuguaglianze e Diversità

 

Andrea Morniroli

Andrea Morniroli da più di trent’anni si occupa di politiche e azioni di welfare a livello locale e nazionale con particolare riferimento ai temi delle migrazioni e delle gravi fragilità.

Attualmente è socio e amministratore della cooperativa sociale Dedalus di Napoli (per cui è referente dell’area tratta e marginalità urbane); coordina il Forum Disuguaglianze e Diversità insieme a Fabrizio Barca; ha collaborato con l’Assessorato alla Scuola e Istruzione del Comune di Napoli, con responsabilità sui temi della dispersione e del disagio scolastico e sul sostegno all’inclusione degli alunni con background migratorio e di seconda generazione.

È Portavoce nazionale della Piattaforma nazionale Antitratta. Sui temi del welfare e delle politiche sociali è stato consulente di diverse istituzioni e amministrazioni pubbliche tra cui le regioni Campania e Lazio e il Ministero della Solidarietà Sociale.

È stato assessore alle Politiche Sociali e all’Immigrazione del Comune di Giugliano in Campania. 

È autore di diversi articoli su riviste di settore e di alcune pubblicazioni tra cui: “Equilibristi. Lavorare nel sociale, oggi”, edizioni “Gruppo Abele”, collana “I Ricci”, Torino, 2015; Poveri a chi? Napoli (Italia),Edizioni Gruppo Abele, Torino, ottobre 2013; I clienti del sesso. I maschi e la prostituzione, Edizioni Intra Moenia, Napoli, Ottobre 2013; Piazza Garibaldi: diritti e rovesci di vite complicate, Edizioni Intra Moenia, Napoli, Ottobre 2013.