Valentina Pagliai

Nata a Lucca nel 1975, dopo la laurea in Lettere Moderne, ha conseguito un Master di II livello in Cinema e Produzione televisiva all’Italian Film Institute di Los Angeles e successivamente un Master di II livello in Educazione alla Pace: Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Politiche dell’Unione Europea presso l’Università Roma Tre. Ha lavorato come insegnante di italiano come lingua seconda, come tutor per i docenti stranieri all’Università di Pisa e nel campo della comunicazione occupandosi di organizzazione di eventi ai principali festival cinematografici europei dal 2003.

Dal 2004 Valentina collabora stabilmente con il Robert F. Kennedy Human Rights Italia seguendo il programma “Speak Truth To Power”, il programma educativo di formazione per docenti e studenti che dalla costituzione della Associazione viene portato in molte scuole Italiane.

Carolina Rocha Barreto

Nata a Kaiserslautern – Germania nel 1972, nel 2001 si laurea in Colombia in Giurisprudenza e nel 2002 si specializza in Amministrazione con approfondimento in Merchandising Globale nell’università ICESI (Colombia). Dal 2003 al 2009 ricopre il ruolo di Direttrice e responsabile legale del Centro di Arbitramento e Conciliazione della Camera di Commercio di Cali (Colombia). Nel 2010 rivolge maggiormente la sua attenzione nell’ambito dell’amministrazione per dopo trasferirsi nel 2011 in Canada, dove studia il francese e lavora con l’Università HEC Montréal, Cattedra di Gestioni dell’Arte, Carmelle et Rémi- Marcoux, come assistente di ricerca. Dal 2013 al 2016 svolge il ruolo di Direttrice Centro di Liuteria e Strumenti a Fiato della Fondazione Salvi a Bogotà (Colombia) collaborando anche con il Piano Nazionale della Musica per la Convivenza del Ministero della Cultura. Si trasferisce in Italia nel 2016 e nel 2018 consegue il titolo di dottore Magistrale in progettazione e gestione dei sistemi turistici mediterranei  con la votazione di 110/110 e lode con la tesi “Lo sfruttamento sessuale di minorenni nel turismo” presso il Campus Lucca – Università di Pisa.

Da aprile 2019 lavora con il Robert F. Kennedy Human Rights Italia, come responsabile di progetti speciali e collabora con il programma educativo di formazione per docenti e studenti “Speak Truth To Power”.

Fiammetta Chiarini

Nata a Firenze nel 1981, si laurea in Giurisprudenza dopo aver frequentato alcuni corsi universitari a Barcellona con il programma Erasmus. Si specializza nel 2007 in diritti umani grazie al corso “Diritti Umani e Democrazia” presso l’Istituto Ius Gentium Conimbrigae dell’Università di Giurisprudenza di Coimbra (Pt) svolgendo anche uno stage presso la sede di Lisbona di Amnesty International. Nel 2008 ottiene un Master di II livello in Educazione alla Pace: Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Politiche dell’Unione Europea presso l’Università Roma Tre dopo aver svolto uno stage presso la sede parigina dell’Unesco per lo svolgimento della tesi. Nell’estate del 2008 partecipa all’annuale corso estivo in tema di Diritto Internazionale Pubblico presso la Hague Academy, Aia, Olanda e nel 2009 ottiene il titolo di Avvocato.

Collabora con il Robert F. Kennedy Human Rights Italia, come consulente, dal Settembre 2010, occupandosi di formazione sui diritti umani nelle scuole e identificazione e stesura di nuovi progetti educativi

Federico Moro

Nato a Roma nel 1976, si laurea in Giurisprudenza dopo aver trascorso periodi di studio a San Diego (USA) e a Bruxelles presso il Parlamento Europeo. Dopo aver frequentato la “Boston University School of Law – Legal Institute” a Londra nel 2008 partecipa all'”Executive MBA for non-profit organizations” presso Altis, scuola post laurea dell’ Università Cattolica a Milano.

Fondatore dell’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe ONLUS, è attualmente consulente per alcuni enti no-profit ed aziende italiani ed esteri, per le relazioni internazionali ed il fundraising .

Dopo aver ricoperto il ruolo di Segretario Generale e di Direttore Generale del Robert F. Kennedy Human Rights Italia, coordina adesso alcune attivita di raccolta fondi e le attivita per il 50mo anniversario del 2018.

Silvia Vinci

Alunna del Collegio Ghislieri, laureata in giurisprudenza magna cum laude nel 1996 presso l’Università di Pavia, dove ha collaborato sino al 2001 con le cattedre di Diritto Bancario e di Borsa, presso la Facoltà di Giurisprudenza, e di Diritto Commerciale, presso la Facoltà di Economia, curando alcune pubblicazioni.

Nell’ambito dell’aggiornamento professionale, ha da ultimo frequentato le Induction Sessions patrocinate da Assogestioni.

General  Counselling, processi di internazionalizzazione delle imprese, partnership internazionali: sono le principali aree su cui si concentra la attività di Silvia Vinci di assistenza legale alle imprese, svolta con modalità che privilegiano rapporti continuativi, da consolidare nel tempo su basi di reciproca indipendenza, lealtà e fiducia.

È membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Campus e del Collegio dei Revisori della Associazione Alunni del Collegio Ghislieri.

Attualmente collabora con la cattedra di Diritto Internazionale del Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università di Pavia, per un seminario in materia di contratti commerciali internazionali.

Collabora con enti no-profit offrendo consulenza professionale a tariffe calmierate e/o come attivista.

 

Alessandro Bicchi

Nato a Firenze nel 1959. Consegue il Diploma di Ragioniere e Perito mercantile con voti 60/60.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1983 con voti 110/110 e lode con la Tesi “Il budget come strumento di guida e controllo dello sviluppo d’impresa”

Alessandro Bicchi è Dottore Commercialista abilitato nell’anno 1984, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Firenze dal 1987 al numero 454/a.  Revisore Contabile iscritto all’Albo dei Revisori Contabili con D.M. 12 aprile 1995 al n. 5.987. Abilitato con idoneità all’insegnamento delle Discipline e Tecniche Economico – Aziendali, iscritto all’Albo professionale degli Insegnanti.

È titolare di uno studio commerciale in Firenze, ove svolge l’attività di consulenza societaria ed aziendale, oltre a ricoprire la carica di Consigliere e Revisore Contabile in varie società ed enti.

Come attività di insegnamento ha ricoperto i seguenti ruoli: Assistente con la qualifica di Cultore della materia presso il Dipartimento di Scienze Aziendali della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Firenze dall’anno accademico 1984/85; Professore a contratto dell’Università degli Studi di Firenze nel corso di Laurea Breve in Commercializzazione e Marketing della Moda per le materie Contabilità e Bilancio e Controllo Direzionale nell’impresa di abbigliamento; Incaricato di Ragioneria Generale e Applicata presso le Scuole Pie Fiorentine fino all’anno scolastico 1994/95; Incaricato per il corso di preparazione all’esame di abilitazione alla libera professione per il Collegio dei Ragionieri di Firenze dal 1991 per la materia Bilancio di esercizio.

Ha pubblicato nel 1990 il libro di testo adottato nel corso di Ragioneria Generale e Applicata II A della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Firenze “Le aziende individuali e collettive”, Edizioni CEDAM, Padova.