RFK Human Rights Italia - Turismo e Diritti Umani

Turismo e Diritti Umani

Il turismo può non solo aiutare economicamente, ma anche creare un’inestimabile esperienza umana. In Italia, esempi del legame tra turismo e diritti umani sono rappresentati dalla promozione del turismo in regioni le cui incredibili ricchezze artistiche e paesaggistiche vengono spesso messe in ombra dai problemi legati alla criminalità organizzata o da emergenze difficili da fronteggiare.

Al fine di sostenere il turismo responsabile, i turisti che decidono di intraprendere un viaggio in determinati Paesi del mondo devono acquisire informazioni sulle tradizioni locali e sul sistema di tutela dei diritti. E’ importante salvaguardare la propria sicurezza e quella della popolazione del luogo: bisogna rispettare non solo i costumi culturali e religiosi, ma anche le minoranze presenti sul territorio. Il rifiuto di acquistare manufatti realizzati dalle minoranze sfruttate in alcuni paesi, come accade in Sudamerica, o la scelta di non acquistare oggetti prodotti da bambini costretti al lavoro coatto, come accade in Asia, costituisce un esempio di sviluppo del turismo responsabile. Il progetto Turismo e Diritti Umani mira a sensibilizzare i viaggiatori a tutelare se stessi, ad avere rispetto degli usi e costumi del paese ospitante e, cosa altrettanto importante, a non alimentare il commercio di contrabbando e lo sfruttamento dei lavoratori, in particolare dei bambini. Diventare dei viaggiatori responsabili, in un’epoca in cui viaggiare e scoprire nuove culture si fa sempre più semplice, è un dovere di ognuno di noi e un diritto di chi, a dispetto delle differenze, è disposto ad accoglierci.

Ma una sana concezione del viaggio parte anche da noi stessi, dalle nostre radici culturali: ecco perché il Robert F. Kennedy Human Rights Italia ha ideato un percorso didattico-culturale attraverso i luoghi che testimoniano l’impegno per i diritti umani, partendo proprio dalla città di Firenze con il progetto “Diritti a Firenze!”, che trovate spiegato nel link sottostante. Buon viaggio!

Vedi

Diritti a Firenze!

Vedi