Negli ultimi anni, l’arrivo di migranti, rifugiati e richiedenti asilo ha avuto un profondo impatto economico e sociale nei Paesi ospitanti e il dibattito sulle modalità e gli strumenti per l’accoglienza e l’integrazione dei nuovi arrivati ha assorbito l’agenda politica europea.

Alla luce di ciò, è in atto una profonda riflessione volta a individuare una strategia di lungo termine da adottare nel periodo successivo alla fase di accoglienza dei migranti per sensibilizzare la società civile e i diversi soggetti pubblici e privati, al fine di supportare e sostenere gli sforzi dei governi.

Per questa ragione, la Robert F. Kennedy Human Rights Italia ha deciso di promuovere un’iniziativa che mira a favorire l’inclusione sociale e l’inserimento dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo nel mondo del lavoro, attraverso il progetto RFK Flagship Initiative for Mediterranean Challenges.

L’iniziativa mira a creare sinergia tra le imprese, le istituzioni e il terzo settore, al fine di promuovere una cultura di responsabilità sociale di impresa e offrire supporto ad associazioni e ONG che si impegnano a favore dei migranti, rifugiati e richiedenti asilo, implementando progetti che favoriscano la loro inclusione sociale nel nostro Paese.

Tali progetti saranno selezionati dal Comitato Direttivo, composto dai seguenti enti: Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Tramuto Foundation, Health eVillages, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, UNHCR, Comune di Firenze, Confindustria Firenze.

Durante l’evento finale – RFK Flagship Event for Mediterranean Challenges – grande spazio sarà dedicato alla presentazione dei progetti realizzati dalle ONG e associazioni selezionate mediante un bando pubblico; un momento di condivisione di buone pratiche da parte di imprese/istituzioni che hanno realizzato progetti a favore dell’inclusione sociale delle medesime categorie; un ulteriore momento di dibattito per discutere del fenomeno migratorio.

Il progetto RFK Flagship Initiative for Mediterranean Challenges 2018 è patrocinato da Confindustria Firenze, Comune di Firenze e Regione Toscana.

Data e luogo

L’evento finale (su invito) si terrà a Firenze, presso l’Auditorium di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in Via Folco Portinari, 5r, Firenze – il 23 ottobre 2018.

Per info:

rfkflagship@rfkhumanrights.org

Tel. 055 53 89 250