RFK Speak Truth to Power © FOTO MATTEO RENSI.

RFK Speak Truth to Power

Speak Truth to Power

Il progetto “Speak Truth To Power: Coraggio Senza Confini” è dedicato alla diffusione della conoscenza dei diritti umani.

Speak Truth To Power è un’iniziativa globale di formazione che mette in primo piano le vite di coraggiosi difensori dei diritti umani che hanno sfidato la loro comunità, il loro Governo su temi quali la schiavitù e l’attivismo per l’ambiente, la libertà religiosa e la partecipazione politica.

Il programma si compone di un manuale educativo per la scuola primaria, un manuale educativo per le scuole secondarie di I e II grado, mostra fotografica, uno spettacolo teatrale, il tutto basato sul libro di interviste di Kerry Kennedy a 50 difensori dei diritti umani provenienti da tutto il mondo. Attraverso l’incontro tra arte e istruzione, il progetto tende non soltanto a ispirare singoli individui e collettività, ma anche a fornire loro strumenti di partecipazione affinché si impegnino nella difesa dei diritti umani.

Il progetto educativo è stato sviluppato nelle scuole superiori di diversi paesi del mondo, attraverso la distribuzione gratuita del manuale a studenti ed insegnanti e la loro assistenza da parte dei formatori per l’intero anno scolastico. In Italia il progetto ha riscosso grande successo e, dal 2008,  sono stati più di 500mila gli studenti formati e oltre 700 i docenti.