Progetto Educativo Scuole I e II grado

Il manuale educativo “Speak Truth To Power” è dedicato alle scuole superiori di I e II grado e contiene un glossario nel quale vengono riportati e spiegati i termini che verranno poi trovati all’interno del manuale e la definizione di diritti umani accompagnata da una sintesi dei 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Parigi 1948), considerata la base su cui si posa la moderna storia di tutela dei diritti umani.
Dopo la cronologia di date e di avvenimenti che raccontano la storia dei diritti umani, a partire dal 2100 a.C. con il Codice di Hammurabi, fino ai giorni nostri ed un’introduzione sui diritti umani a cura di un esperto della materia, il manuale si sviluppa in una serie di capitoli che, partendo dalla storia di attivisti che dedicano la propria vita alla difesa dei diritti umani all’interno del proprio Paese, approfondiscono le differenti tipologie di violazioni dei diritti umani (violenza domestica, schiavitù, discriminazione…).

Ogni capitolo contiene:

  • una breve biografia dell’attivista ed un estratto dell’intervista rilasciata a Kerry Kennedy (o di un loro discorso);
  • un focus sull’argomento trattato;
  • strumenti di ricerca per approfondire la tematica (bibliografia, sitografia, filmografia);
  • la storia di un eroe locale ovvero individui o associazioni che, in Italia, si battono per lo stesso diritto;
  • suggerimenti per attività da svolgere o iniziative da promuovere in classe o all’interno della società per diventare un attivista dei diritti umani.
Scarica

Scarica il manuale del progetto

Scarica