Stefano Lucchini

Presidente e Legale Rappresentante

Stefano Lucchini (Roma, 1962).

Chief Institutional Affairs and External Communication Officer da gennaio 2018.

Dopo la Laurea in Economia e Commercio presso la Luiss di Roma, nel 1987 entra all’Ufficio Studi di Montedison e – in seguito – ricopre il ruolo di Direttore della Comunicazione della Montedison USA e Investor Relation. Nel 1997 in Enel è Direttore Relazioni Esterne del gruppo. È stato Direttore delle Relazioni Esterne di Confindustria e nel 2002 è Direttore Relazioni Esterne del gruppo Banca Intesa. Nel 2005 viene nominato Direttore Relazioni Istituzionali Internazionali e Comunicazione del gruppo Eni e Presidente di Eni USA. Dal settembre 2014 al dicembre 2017 ha ricoperto in Intesa Sanpaolo il ruolo di Direttore Centrale International and Regulatory Affairs. All’interno del Gruppo Intesa Sanpaolo è inoltre Chairman di Banca IMI Securities Corporation, Consigliere di Amministrazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center e di Intesa Sanpaolo Highline.

E’ Consigliere di Amministrazione della Luiss e Consigliere di Amministrazione dell’American Chamber of Commerce in Italy. E’ tra l’altro membro del Consiglio di Amministrazione del FAI, della Fondazione Accademia Teatro alla Scala, del Comitato Scientifico della Fondazione Osservatorio sulla Criminalità nell’Agricoltura e sul Sistema Agroalimentare, membro dell’Advisory Board della Veneranda Fabbrica del Duomo e dell’Advisory Committee della Biomedical University Foundation,  membro dell’ International Advisory Council e del Foreign Policy Leadership Council del Brookings Institution di Washington D.C. e Presidente della Giuria del Premio Marisa Bellisario.

E’ rappresentante del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nella Fondazione Italia Israele per la Cultura e le Arti, Visiting Fellow alla Oxford University (Green Templeton College) e membro del Consiglio e del Comitato Esecutivo di ABI.

È Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana.