Massimo Lapucci

Massimo Lapucci è Segretario Generale della Fondazione CRT, fondazione di origine bancaria con sede a Torino. Ricopre la stessa carica per la Fondazione Sviluppo e Crescita-CRT, focalizzata prevalentemente su iniziative di venture philanthropy e impact investing.

Massimo è inoltre Direttore Generale delle OGR, un grande ex opificio industriale nel cuore di Torino recentemente riconvertito in un innovativo centro di sperimentazione per la cultura contemporanea, le arti, la ricerca e l’accelerazione di impresa con partnership e operatori internazionali.

Ha una consolidata esperienza internazionale in board di società pubbliche e private in molteplici settori e in organizzazioni non profit in Europa e in America, incluso l’advisory board della London School of Economics – Marshall Institute e di ISI Foundation for big data a Torino e ISI Global in New York.

Massimo è attualmente Presidente di EFC-European Foundation Centre, il network della filantropia istituzionale con sede a Bruxelles, che riunisce oltre 300 organizzazioni di circa 40 Paesi, inclusi gli Stati Uniti.

È inoltre vice Presidente di Social Impact Agenda per l’Italia, connessa a livello internazionale con il Global Social Impact Investment Steering Group (GSG).

Prima di assumere il suo attuale ruolo in Fondazione CRT, Massimo è stato Direttore Investimenti per Sintonia S.A., holding di partecipazioni con sede in Lussemburgo.

Dal 2006 è World Fellow alla Yale University (USA).