Inizia il nuovo anno scolastico e iniziano anche i nostri incontri con i docenti di tutta Italia! Abbiamo già preparato le valigie, i manuali educativi e le nostre riserve di energia!

Lo scorso anno presso l’Istituto Comprensivo Monte Emilius di Charvensod (Aosta), abbiamo incontrato 113 docenti pronti a prendere appunti e a parlare di Educazione ai Diritti Umani. Dopo un breve “riscaldamento” e qualche esercizio, che ha permesso agli insegnanti di conoscere i nuovi arrivati a scuola, ci siamo subito messi a lavoro: “Come possiamo coniugare i diritti umani con la nostra disciplina di insegnamento?”; “Come possiamo coinvolgere i nostri studenti e inculcare in loro i principi etici?”. Queste e tante altre le domande poste dagli insegnanti che si accingeranno a utilizzare il manuali educativi Speak Truth to Power e Coraggio Senza Confini.

I manuali, pensati per gli studenti di tutte le fasce d’età, sono il mezzo attraverso cui forniamo i suggerimenti necessari per gestire la didattica: geografia, storia, cultura e società, lingue straniere, scienze ed educazione fisica, insieme a carta, penna e tanta curiosità sono quello che ci serve per spiegare agli alunni cosa sono i diritti e perché sono “di/per tutti”.

Storie di attivisti che hanno lottato contro le ingiustizie, schede di approfondimento e giochi di ruolo ci hanno aiutato a esplorare diversi temi e a simulare situazioni tra le più svariate: atti di prevaricazione esercitati ai danni di compagni di scuola (bullismo); abbattimento degli stereotipi (per sconfiggere la discriminazione); fingersi immigrati fuggiti dalle guerre e alla ricerca di una vita migliore.

Dalla Valle d’Aosta al Trentino Alto-Adige! Insieme all’Associazione Grande Quercia di Rovereto, abbiamo incontrato i docenti che, dopo un percorso di formazione, hanno presentato i progetti svolti nell’ultimo anno e mezzo e hanno ricevuto il titolo di ambasciatrici del progetto educativo Speak Truth to Power – Coraggio senza confini.

E dopo Milano, La Spezia, Firenze, Bologna, RomaNapoli, Catania … quali saranno le nostre prossime destinazioni??  

Seguici!!! E scopri quale sarà la nostra prossima destinazione …

Lo Staff RFK Human Rights Italia

Info: 055 53 89 250

Mail: abruzzo@rfkhumanrights.org