immagine-danila

Diritti a Firenze!

Una proposta di una gita scolastica diversa da come l’abbiamo sempre immaginata! Un nuovo modo di conoscere la città: alla ricerca di luoghi e curiosità legati alla storia dei diritti umani.

La nostra idea è quella di stimolare negli studenti l’attenzione per il rispetto dei diritti umani di tutti! Se è vero infatti che la storia siamo noi, ogni città può raccontare attraverso i propri luoghi, piccoli o grandi momenti che hanno contribuito al cambiamento ed alla evoluzione della società.

La città presso cui realizzare il viaggio di istruzione è Firenze. Le classi saranno accompagnate attraverso un percorso che si organizzerà in due momenti:

1- Introduzione ai diritti umani, anche attraverso giochi di ruolo (da realizzare presso la sede della RFK International House for Human Rights). Gli alunni avranno modo di dialogare, ascoltare e confrontarsi con gli accompagnatori.

2- Visita del centro storico della città osservandolo e dei luoghi simbolici legati alla difesa dei diritti umani.

Nel caso in cui la gita duri più di un giorno, la classe potrà alloggiare presso la Robert F. Kennedy International House of Human Rights, situata nel centro storico della città.