Valentina Pagliai

Nata a Lucca nel 1975, dopo la laurea in Lettere Moderne, ha conseguito un Master di II livello in Cinema e Produzione televisiva all’Italian Film Institute di Los Angeles e successivamente un Master di II livello in Educazione alla Pace: Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Politiche dell’Unione Europea presso l’Università Roma Tre. Ha lavorato come insegnante di italiano come lingua seconda, come tutor per i docenti stranieri all’Università di Pisa e nel campo della comunicazione occupandosi di organizzazione di eventi ai principali festival cinematografici europei dal 2003.

Dal 2004 Valentina collabora stabilmente con il Robert F. Kennedy Human Rights Italia seguendo il programma “Speak Truth To Power”, il programma educativo di formazione per docenti e studenti che dalla costituzione della Associazione viene portato in molte scuole Italiane.

Fiammetta Chiarini

Nata a Firenze nel 1981, si laurea in Giurisprudenza dopo aver frequentato alcuni corsi universitari a Barcellona con il programma Erasmus. Si specializza nel 2007 in diritti umani grazie al corso “Diritti Umani e Democrazia” presso l’Istituto Ius Gentium Conimbrigae dell’Università di Giurisprudenza di Coimbra (Pt) svolgendo anche uno stage presso la sede di Lisbona di Amnesty International. Nel 2008 ottiene un Master di II livello in Educazione alla Pace: Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Politiche dell’Unione Europea presso l’Università Roma Tre dopo aver svolto uno stage presso la sede parigina dell’Unesco per lo svolgimento della tesi. Nell’estate del 2008 partecipa all’annuale corso estivo in tema di Diritto Internazionale Pubblico presso la Hague Academy, Aia, Olanda e nel 2009 ottiene il titolo di Avvocato.

Collabora con il Robert F. Kennedy Human Rights Italia, come consulente, dal Settembre 2010, occupandosi di formazione sui diritti umani nelle scuole e identificazione e stesura di nuovi progetti educativi

Maria Abruzzo

Nata nel 1984, ha conseguito una laurea di I livello in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale ed una Laurea Magistrale in Lingue e Culture Moderne per la Comunicazione Internazionale presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Ha svolto un periodo di studi in Spagna, presso le Università di La Coruna e Murcia e diverse esperienze professionali sia in Italia che all’estero.

Nel 2014, ha conseguito un Master di II Livello in Educazione alla Pace: Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Politiche dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Ha iniziato la sua collaborazione con il Robert F. Kennedy Human Rights Italia, inizialmente in tirocinio per la stesura della tesi di Master, ed attualmente si occupa delle attività educative dell’Associazione.

Federico Moro

Nato a Roma nel 1976, si laurea in Giurisprudenza dopo aver trascorso periodi di studio a San Diego (USA) e a Bruxelles presso il Parlamento Europeo. Dopo aver frequentato la “Boston University School of Law – Legal Institute” a Londra nel 2008 partecipa all'”Executive MBA for non-profit organizations” presso Altis, scuola post laurea dell’ Università Cattolica a Milano.

Fondatore dell’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe ONLUS, è attualmente consulente per alcuni enti no-profit ed aziende italiani ed esteri, per le relazioni internazionali ed il fundraising .

Dopo aver ricoperto il ruolo di Segretario Generale e di Direttore Generale del Robert F. Kennedy Human Rights Italia, coordina adesso alcune attivita di raccolta fondi e le attivita per il 50mo anniversario del 2018.